Impianti di irrigazione Roma

Progettiamo impianti di irrigazione a Roma e provincia. Tutta la bellezza del nostro giardino può svanire in due giorni di sole intensivo senza annaffiamento!

L’estate bisogna curare il giardino regolarmente, ogni giorno per mantenerlo vivo e verde. Per levarvi questo pensiero e regalarvi un giardino perfettamente curato ogni giorno, consigliamo l’installazione di un sistema di irrigazione.

Gli impianti di irrigazione automatizzati oppure a controllo manuale sono diventati indispensabili, soprattutto per chi lavora tutto il giorno o chi ha problemi di salute e non riesce a fare il lavoro del giardiniere la sera per dare ai pianti la razione d’acqua necessaria per sopravvivere una giornata di sole d’estate.

Impianti di irrigazione: i vantaggi

Tre buone ragioni per l’installazione degli impianti di irrigazione:

  • ci tolgono la fatica di annaffiare ogni sera durante l’estate;
  • rendono il giardino più bello e vitale senza fogli secchi gialli e fiori appassiti;
  • aiutano nei momenti in cui siamo in vacanza.

Tipologie di impianti di irrigazione

Esistono diverse tipologie per irrigare un giardino, un orto, un terreno o terrazzi e balconi, vediamoli nel dettaglio

Irrigazione a goccia

Il sistema di irrigazione a goccia è molto efficace in quanto l’acqua viene erogata in modo costante e preciso. In modo particolare la quantità d’acqua erogata non sarà ne troppo abbondante con il rischio far marcire il terreno, ma non sarò neanche troppo scarsa da far diventare il terreno arido o da lasciare le piante languire.

L’ impianto di irrigazione a goccia viene programmato in base all’effettiva necessità di acqua e questo risulta molto comodo per rendere adeguata l’irrigazione sia in estate che nei mesi più freddi o autunnali. Questo permette un ottimizzazione nel consumo di acqua evitando sprechi inutili.

L’irrigazione a goccia permette anche di potersi assentare senza il rischio che le nostre amate piante in giardino rimangano “a secco” per così dire.

Irrigazione a pioggia

Adatta a tutti i tipi di terreno e giardini sopratutto di dimensioni medio grandi. Una delle cose importanti quando si usa questo tipo di sistema e evitare la dispersione e l’evaporazione dell’acqua provocata dal vento.

La manutenzione dell’impianto è anche importante perché se l’acqua risulta troppo violenta le piante potrebbero rovinarsi. La manutenzione permette di mantenere un flusso equilibrato di acqua.

Il getto dell’acqua deve essere regolato in modo corretto anche a seconda del tipo di terreno. Ad esempio i terreni argillosi sono soggetti al ristagno di acqua quindi il il getto deve essere fine per evitare questo problema.

L’irrigazione non dovrebbe durare più di 15 in una determinata direzione. Dopo i 15 minuti sarebbe buona norma spostare il getto in un altra direzione.

Il sistema di irrigazione a pioggia può essere automatizzato in modo tale che il cambio direzione non debba essere fatto manualmente.

Irrigazione interrata

Questo metodo è particolarmente adatto per i giardini e  per i prati. Il vantaggio notevole è il basso impatto estetico.

Gli ugelli sono a scomparsa, significa che l’impianto non è visibile, inoltre se progettato con il giusto criterio questo metodo consente un notevole risparmio di acqua e quindi la bolletta dell’acqua risulterà più leggera

Per la realizzazione degli impianti di irrigazione contattateci oppure chiedete un preventivo gratuito.

Vedi anche Egarden Impianti di irrigazione.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
 
 
CHIAMA SUBITO 0694502942
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694502942